Gli interventi saranno realizzati utilizzando:
Un approccio partecipativo
Sin dalla fase di identificazione, i futuri beneficiari sono coinvolti attraverso consultazioni comunitarie condotte dall'Associazione. I principi di tale approccio partecipativo saranno inoltre osservati durante l'implementazione degli interventi previsti attraverso:
- Il coinvolgimento dei beneficiari nella pianificazione delle attività da attuare a livello di villaggio;
- Il mantenimento del dialogo e degli scambi di informazioni tra i gestori del progetto e i beneficiari durante tutta la conduzione del progetto;
- Il coinvolgimento delle famiglie scelte in un processo di autovalutazione, unitamente a monitoraggio e valutazione partecipativi.
Un approccio di genere
L’associazione CND, il promotore dell’iniziativa, riconosce l'importanza dell'integrazione di genere per questo progetto perché nelle zone rurali malgasce sono prevalenti le disuguaglianze di genere.
La parità di genere è stata presa in considerazione dall'avvio dell'identificazione delle esigenze e tale principio guiderà tutta la realizzazione del Progetto:
- Incoraggiando le donne, e in particolare le donne capofamiglia (FCM), a partecipare alle varie attività pianificate;
- Utilizzando strumenti di comunicazione sensibili al genere come parte delle attività per promuovere tecniche di coltivazione e buone pratiche nutrizionali;
- Integrando la dimensione di genere nel sistema di monitoraggio e valutazione del Progetto, che consentirà di orientare al meglio le attività da una prospettiva sensibile al genere.
Un approccio andragogico(*)
Poiché il progetto interverrà su villaggi con bassi tassi di alfabetizzazione e si rivolge, tra l'altro, agli adulti, l'uso di metodi andragogici è essenziale nell'attuazione delle azioni di rafforzamento delle capacità. I moduli e i materiali formativi saranno quindi sviluppati in modo da tenere conto delle caratteristiche degli agricoltori selezionati (basso livello di istruzione, basso livello di comprensione). Ugualmente, i tecnici del progetto useranno metodi appropriati per facilitare l'apprendimento durante le sessioni di formazione dei beneficiari.
(*) approccio andragogico = metodo formativo per l’educazione delle persone adulte