- Italiano
- Malagasy
Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell'impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, rivolto a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate, in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell'ambiente sociale e culturale in cui vivono. (dalla “Carta dei Principi del Sostegno a Distanza”).
Il SaD – Sostegno a Distanza di Tetezana: vuole dire in poche parole diritto allo studio
Abbiamo iniziato con la Scuola Mamiko a Djangoa Ambanja e ora lavoriamo con i bambini di Antananarivo, Majunga, Ambatondrazaka.
Ai bambini inseriti nel progetto sono garantite:
Insieme ai suoi sostenitori Tetezana permette a numerosi bambini:
In concreto cosa si fa con i contributi SaD?
Perché?
Fintanto che la comunità o le famiglie dei quartieri della capitale non sono in grado di provvedere a queste spese perché non hanno i mezzi per mandare i figli a scuola oppure sono in forte difficoltà nell’acquisto di materiale scolastico dobbiamo, vogliamo garantire la continuità dell’insegnamento e la qualità dell’educazione data a tutti i bambini che frequentano la scuola.
È preferibile dedicarsi al Sostegno a Distanza di gruppo – di un gruppo di bambini, dei maestri o di una scuola intera - e non più di un singolo bambino dovendo interpretare i bisogni di un numero sempre crescente di bambini. I beneficiari finali del Sostegno restano sempre e comunque i bambini!
Non ci si può occupare di singoli bambini destinando a pochi l’attenzione che si meritano invece in molti (a meno che non abbiano esigenze particolari). Visto l’aumentare delle richieste è importante, perciò, spostare l’attenzione sul gruppo consentendo a tanti bambini e bambine senza possibilità materiali di andare a scuola e di crescere bene.
Per questi motivi è preferibile, in caso di donazione, non richiedere l’abbinamento ad uno specifico bambino o ad una specifica bambina.
Aderendo al SaD – Sostegno a distanza si continueranno comunque a ricevere informazioni con le notizie dei bambini, dei loro progressi scolastici e, se ci sono, delle loro ulteriori necessità, fotografie comprese.
Invitiamo tutti a partecipare, in base alle proprie possibilità.
Come effettuare una donazione:
Tramite bonifico:
- intestato a "Tetezana onlus "
- bollettino di c/c postale n. 76916196
- bonifico su c/c postale IT53 T076 0103 2000 0007 6916 196
- specificare la causale, se si desidera sostenere un progetto specifico
Tramite assegno bancario o circolare:
- intestato a "Tetezana onlus "
Grazie di cuore