RIMBOSCHIMENTO (part 2)
In seguito all’appello lanciato da Maeva e Hanitra Rajaonarison, sabato 2 Marzo 2019 Tetezana ha partecipato ad una giornata dedicata al rimboschimento a Ampanataovana Ambohidratrimo.. Malgrado la distanza, qui dall’Italia, è stato come se fossimo veramente lì in Madagascar, grazie alle foto e aggiornamenti che ci hanno mandato i nostri referenti locali, con cui abbiamo seguito la bellissima giornata.
Il giorno prima, tutta la famiglia della nostra referente locale, presidente di ATM (Miara – Mino – Mirana – Miranto) si è dedicata ai corsi e preparativi diversi. Il giorno stesso, erano tutti ai fornelli già dalle 5 di mattina per preparare i pasti che sono stati distribuiti principalmente ai bambini di Tetezana ma condivisi anche con quelli di « Namana Serasera ».
27 ragazzi hanno potuto prender parte a tutte le attività organizzate per la giornata.
Un veicolo è stato predisposto per l’occasione e il loro trasporto. Alle 6 di mattina ci si è dati appuntamento al punto di incontro n°1 per poi partire alle 7 dal Centro Tetezana ad Alasora. Anche se c'è stato qualche blocco imprevisto nel traffico, tutti sono riusciti ad arrivare per le 10.
Dopo le sessioni di presentazione, discorsi e sigla del protocollo d’intesa degli oratori dell’EPP, è iniziato il lavoro.
Sono stati distribuiti degli « angady » e giovani piantine, prima di camminare sulla collina, primo posto scelto di rimboschimento dove sono state messe a terra 300 piantine. Subito dopo, tutti si sono incamminati sul terreno multifunzione, scelto come secondo posto per piantare altri centro alberelli.
Le bandiere Malgascia e Italiana insieme, hanno simboleggiato la collaborazione tra i due paesi.
Alla fine del lavoro tutti sono ritornati nell’EPP dove è avvenuta la distribuzione di bottigliette d’acqua per i bambini, e poi dei pasti “vary sy laoka”, e delle merendine da mangiare per il ritorno.
Dopodiché tutti sono ripartiti da Ampanataovana verso le 15, contenti per aver vissuto una giornata utile e produttiva.