Corsi Gratuiti di Informatica per i ragazzi

Anno: 
2022
I CORSI DI INIZIAZIONE ALL'INFORMATICA:
 
L'associazione TETEZANA ha ricevuto una donazione di 10 computer desktop da parte della Società METROPOLITANA DI ROMA. Grazie alla preziosa e sincera collaborazione dei soci Roger Rasoarimalala e Suzelin, Ratohiarijaona i suddetti computer sono stati trasportati e consegnati alla sede dell'associazione nel mese di giugno 2022.
È stata una notizia eccellente per l'associazione, che si è subito impegnata a cercare partner per lanciare un progetto legato a queste attrezzature informatiche. Ricordiamo che l'associazione aveva già organizzato un corso di introduzione all'informatica per bambini dai 10 ai 16 anni durante le vacanze estive del 2019.
 
Grazie alla donazione della Società Metropolitana di Roma, l'associazione ha potuto nuovamente organizzare sessioni di corsi di iniziazione all'informatica a favore dei giovani del quartiere e del comune rurale di Alasora.
I corsi sono stati tenuti da 4 studenti di informatica dell'Università privata ESTI Antanimena: 
· RAZAFIMAHATRATRA Stevy Peraly
· RADANIELSON Tiana Santatra Niavo Deux
· RANDRIAMAMPIANINA Mirana Liantsoa
· MOHAMMADE Naimah Bigjee
 

   

Questi 4 studenti sono tutti volontari che lavorano gratuitamente per l'associazione e a proprie spese, in particolare per i costi di trasporto. Questa volta, il progetto ha coinvolto giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni, e il numero di partecipanti è stato limitato a 20 per questa seconda fase.
 
I corsi sono iniziati sabato 6 agosto 2022 e si sono tenuti ogni sabato mattina presso la sede dell'associazione. Poiché i corsi si sono svolti durante il periodo delle vacanze estive, il sito è stato adattato per disporre di una sala teorica nella SALA GUS e di una sala per le esercitazioni pratiche al piano terra della sede. 
 
La prima sessione è stata dedicata ai contatti iniziali e al briefing nella sala teorica, alla presenza della presidente dell’associazione TETEZANA MADA e di tre dei volontari. Successivamente, i corsi veri e propri sono stati tenuti da 2 volontari alla volta ogni sabato.
 
In totale, ci sono state 12 sessioni durante le quali i beneficiari hanno potuto apprendere:
  • Gli elementi del computer (periferiche interne ed esterne) e il loro funzionamento,
  • Accendere e spegnere un computer,
  • L'hardware,
  • L'archiviazione dei dati,
  • Il sistema operativo,
  • Cartelle, file, software,
  • Dattilografia,
  • Videoscrittura,
  • Internet e il motore di ricerca GOOGLE,
  • La posta elettronica,
  • La chiavetta USB.
       
 
L'ultima sessione si è tenuta sabato 29 ottobre 2022 e si è conclusa con un test di valutazione per i 7 partecipanti che hanno seguito i corsi fino alla fine.
All'inizio dei corsi, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di non aver mai usato un computer prima. Si può dire che l'obiettivo è stato raggiunto, poiché ora sono in grado di cavarsela da soli con la videoscrittura, internet e la posta elettronica, secondo il test di valutazione svolto durante questa ultima sessione.
 
Nell'ottica di un miglioramento continuo, sono state raccolte le impressioni dei volontari e degli apprendisti, che hanno unanimemente espresso la loro soddisfazione e il desiderio di poter continuare successivamente i corsi di informatica.
 
I volontari, da parte loro, sono stati più che felici di sperimentare gli spostamenti in cyclo-pousse, uno dei mezzi di trasporto pubblico del quartiere. Inoltre, hanno generosamente messo a disposizione dei partecipanti il proprio materiale in caso di necessità.
 
  
 
Per premiare i 7 partecipanti che hanno seguito i corsi fino alla fine, l'associazione ha organizzato una piccola cerimonia di consegna dei premi durante l'evento tenutosi presso la sede dell'associazione domenica 20 novembre 2022, in occasione del decimo anniversario di TETEZANA MADA.
I partecipanti hanno ricevuto, in base ai risultati del test di valutazione e alla frequenza ai corsi:
  • Un paio di cuffie ciascuno per il primo e il secondo classificato,
  • Una chiavetta USB da 16 Go per il terzo classificato,
  • Una mini borsa e un portachiavi per il quarto,
  • Un portachiavi ciascuno per il quinto al settimo classificato.
Va notato che l'obiettivo di questo piccolo gesto è di motivarli e incoraggiarli a perseverare sempre in tutte le loro iniziative per raggiungere i loro obiettivi.
I premi sono stati gentilmente offerti da uno dei "sostenitori" italiani, ZIDAT Ahmed di Roma. Un grande grazie anche a lui e ai 4 volontari senza i quali questo progetto non sarebbe stato realizzato.

 

  
 
 
Immagine: