Progetto “Cittadini si diventa"

Il progetto “Cittadini si diventa"

Il progetto “Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali” è un progetto finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 con Obiettivo Nazionale 3 “Capacity building” – “Promozione di interventi di inclusione sociale ed economica di cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati membri”.

L'iscrizione all'Albo Regionale del Volontariato della nostra associazione ha facilitato la frequentazione del Centro Servizi per il Volontariato e la presa di contatto con altre realtà del territorio partecipando a diverse attività come il progetto "Cittadini si diventa", il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali del FAMI, partecipando alla traduzione e distribuzione sia dei materiali informativi per sensibilizzare le diaspore per la lotta contro il Covid nell'ambito di un progetto FAMI, che dei contenuti dei diversi DPCM prodotti durante la pandemia perché fossero ben capiti da tutti i cittadini, stranieri e non.

Abbiamo collaborato con alcune organizzazioni di volontariato:  PENC MI ODV; Romni; Bosnia nel Cuore; Cical; Giovani Musulmani d’Italia; Associazione Culturale Islamica in Italia traducendo tutto il materiale nelle diverse lingue : Arabo - Bengalese- Bosniaco- Francese- Inglese- Italiano- Romani- Spagnolo.

Brochure informativa‚ la locandina “Bada alla tua salute” e la locandina fumetto “Proteggi te stesso ed i tuoi compagni” sono quindi disponibili per tutti.

Per quanto riguarda la distribuzione vera e propria del materiale da parte dei volontari dell'associazione ci  sono state inserite varie tipologie di negozi in varie zome di Roma: Magliana, Ciampino, Tiburtina e Ladispoli, Manzoni, Vittorio Emanuele ed infine Ostiense.
venditori dei cibi etnici – 12 negozi,
venditori di frutta e verdura - 9 negozi,
Internet point 7
3 Money transfer,
2 mercati,
3 parrocchie,
1 Moschea
1 Università
Ambasciata
altre associazioni

Per maggiore info leggere anche su CSV Lazio dove si può  scaricare tutto.