Progetto Mamiko

Nel settembre 2008 nel villaggio rurale di Djangoa nel nord del Madagascar (Ambanja), si realizza un sogno: con l’aiuto di Tetezana viene istituita la scuola materna “Mamiko” che, letteralmente, significa “la mia scuola”.

Ad occuparsene è l’associazione femminile Ve.Ki.Fa., acronimo di “Vehivavy Kintan’ny Fampandrosoana” (“Donne Stelle per lo Sviluppo”). Partner locale di Tetezana, Ve.Ki.Fa. è una giovane associazione di utilità sociale senza scopo di lucro, nata in Madagascar per iniziativa di un gruppo di donne della comunità di Djangoa: coscienti della loro situazione di disagio sociale quelle donne hanno deciso di impegnarsi concretamente per promuovere progetti di istruzione, di formazione, di educazione sanitaria e di avviamento al lavoro con lo scopo di migliorare le condizioni della popolazione rurale in generale, e in particolare delle donne e dei bambini.

Constatato che a Djangoa il numero di bambini molto piccoli è elevato e che è necessario conciliare la cura dei figli con le attività lavorative viene avvertita la necessità, in particolare da parte delle donne capo-famiglia, di far nascere una scuola materna dove i bambini possono essere accolti e accuditi e seguiti nel migliore dei modi (per esempio in classi formate da 25-30 bambini al massimo).

Aumentando le richieste da parte dei genitori per iscrivere i propri figli alla scuola “Mamiko”, nel frattempo, si istituisce la sezione elementare nel 2009

Nell’anno 2010, si dà avvio alla costruzione di una nuova sede per la scuola materna stavolta realizzata in muratura.

Sabato 18 giugno 2011, col taglio ufficiale del nastro, viene inaugurata la nuova sede della scuola "Mamiko". L'edificio ospita per ora le classi della scuola materna (piccoli, medi e grandi) mentre le classi della scuola elementare (I, II e III) restano nella vecchia sede.

Nel 2014 è iniziato la costrizione della scuola in muratura della scuola elementare, per fare si che tutti i bimbi avranno la scuola in muratura.

2015 inaugurazione della scuola elementare in muratura: la costruzione del secondo edificio scolastico in muratura.  Ci sono 150 allievi per l'anno accademico 2015-2016 dove la gestione locale è sempre affidato all'associazione VE.KI.FA.
La vecchia edificio potrà essere destinata alla biblioteca o attività utile alla comunità.

Il tutto è realizzato in collaborazione e col sostegno dell'associazione di Terni "Per un sorriso-Monica De Carlo" a cui siamo particolarmente grati per aver condiviso un pezzo del nostro cammino.

Foto Scuola Mamiko qui